Titolo Nuovi Committenti Anno 2001 Luogo Torino

Nuovi Committenti
2001

a. titolo è un’organizzazione non profit costituita da un collettivo di curatrici e storiche dell’arte con lo scopo di indagare e sperimentare le potenzialità dell’arte nella sfera pubblica e sociale. L’organizzazione cura mostre, workshop e progetti di formazione e di residenza per artisti e dal 2001 la mediazione culturale di Nuovi Committenti, un programma di produzione di opere d’arte per lo spazio pubblico ideato nel 1991 dall’artista François Hers e promosso dalla Fondation de France di Parigi, con la finalità di attivare o recepire una domanda d’arte, di qualità della vita, di integrazione sociale o di recupero urbano. Basato sulla relazione diretta tra cittadini, artisti e mediatori, Nuovi Committenti sviluppa una forma di produzione culturale orizzontale, assegnando a gruppi e a singoli individui la responsabilità della creazione di un’opera d’arte; dal 2015 a.titolo ne è referente per l’Italia.

 

Bibliografia

  • Nuovi committenti. Torino Mirafiori Nord, a cura di a.titolo, Roma, Luca Sossella, 2004
  • Nuovi committenti: arte contemporanea, società e spazio pubblico, a cura di a.titolo, Cinisello Balsamo, Silvana, 2008

Gallery


Materiali video

Video-documentario Sotterranea bellezza di Rai Storia

Materiali video

Mario Airò, Guizzo-Baleno, 2013-2015. Via Baltea 3 - Laboratorio di Barriera, Torino. Video: Francesco Bogliani. Courtesy a.titolo. Nuovi Committenti a Barca, 2012. Video: auroraMeccanica. Courtesy a.titolo.